Home > Attività, cultura e piaceri > Cultura > I mercatini di Natale dell’Alto Adige

Una delle vostre gite in Alto Adige – i Mercatini di Natale!

Per prepararsi alla magia del Natale

I piccoli e grandi mercatini di Natale dell’Alto Adige vi aspettano sempre con tante sorprese.

Questi mercatini tradizionali aprono i battenti la prima domenica d’Avvento e incantano grandi e piccini fino al termine di dicembre o all’inizio di gennaio. Ovunque aleggia nell’aria il profumo di mele caramellate, banane avvolte di cioccolato, vin brûlé, “Christstollen” e cannella.

L’offerta è molto ricca. Da vedere sono soprattutto i prodotti artigianali realizzati con diversi materiali naturali come giocattoli in legno, figure intagliate, capi in lana a maglia o all’uncinetto o cuciti a mano.

Tra i Mercatini di Natale vi sono numerose mete di gite in Alto Adige che vi suggeriranno molte idee regalo e potrete trovare qualche pensierino per i vostri cari a casa.

Riscaldatevi con un caldo vin brûlé e curiosate tra le varie bancarelle. In quest’atmosfera prenatalizia la visita a uno dei tanti Mercatini di Natale dell’Alto Adige risveglierà in voi i ricordi dell’infanzia.

I Mercatini di Natale sono tra le mete più belle e romantiche dell’Alto Adige!

Il Natale meranese

Una delle gite più belle del periodo prenatalizio in Alto Adige è sicuramente la città termale di Merano che incanta i suoi visitatori con la sua atmosfera festiva molto speciale. Vi contribuiscono le strade e le vetrine illuminate a festa, ma anche i tradizionali mercatini di Natale sulla Promenade del fiume Passirio.

Tutti gli anni le casette in legno propongono prodotti artigianali realizzati con feltro, lana, legno e altri materiali naturali, ma anche oggetti scintillanti, un po’ kitsch, e dolci tentazioni. Date un’occhiata, troverete sicuramente un regalo per i vostri cari a casa e lasciatevi catturare dai profumi natalizi di cannella, vin brûlé, mandorle tostate o biscotti.

Uno svago un po’ nostalgico che introduce grandi e piccini nell’atmosfera natalizia.

Mercatino di Natale a Bolzano

Il tradizionale Mercatino di Natale sulla Piazza Walther di Bolzano attira ogni anno infiniti visitatori da ogni dove. Venite a visitare questa meta altoatesina vestita a festa!

Circa 80 bancarelle adornate con decorazioni natalizie offrono un ricco assortimento di lampade profumate, candele e palline di vetro, dolci natalizi e ogni tipo di golosità fino ai prodotti artigianali in lana, legno, feltro o vetro.

Immergetevi in questo “potpourri” natalizio e riscaldatevi con una tazza di vin brûlé o punch.

I meravigliosi profumi di mele al forno, cannella e dolci renderanno l’atmosfera natalizia perfetta!

Mercatino di Natale a Bressanone

Vivete il fascino particolare del Mercatino di Natale di Bressanone che ogni anno si svolge sulla Piazza Duomo e costituisce una gita molto particolare in Alto Adige.

Le numerose bancarelle in legno invitano a fare una passeggiata durante la quale troverete sicuramente un regalino speciale per amici o famigliari.

Fatevi trasportare nell’atmosfera prenatalizia con una tazza di punch o un paio di deliziosi biscotti.

Mercatino di Natale a Brunico

Il Mercatino di Natale di Brunico, nella Val Pusteria vestita d’inverno, incanta i visitatori con i suoi suoni e le sue melodie natalizie. Decorazioni raffinate, piaceri gastronomici e prodotti artigianali rendono l’Avvento un periodo molto romantico nella preparazione della Festa natalizia.

Si comprano e s’incartano i regali con cura che poi, messi sotto l’albero di Natale, fanno risplendere gli occhi di grandi e piccini.

Cosa c’è di più bello che rendere felici le persone che amiamo…

Mercatino di Natale a Vipiteno

Nelle vie tipiche e romantiche di Vipiteno, il capoluogo dell’Alta Valle Isarco, le casette di legno affiancate l’una all’altra creano una piacevole atmosfera natalizia che incanta i visitatori del centro storico cittadino.

Infinite idee regalo come palline di vetro decorate a mano, figure del Presepe intagliate, capi in maglia, candele profumate e molto altro aspettano di essere scoperti e ammirati. Fatevi inspirare e contagiare da questa atmosfera romantica!

Mercatino di Natale a Glorenza

La piccola cittadina medievale di Glorenza nella Val Venosta ospita ogni anno nella seconda settimana di dicembre, per soli 3 giorni, questo romantico e particolare Mercatino di Natale che sa tener testa ai mercatini delle città più grandi.

Le bancarelle espongono esclusivamente prodotti artigianali e accessori fatti a maglia o all’uncinetto, o cuciti a mano. Pellame, decorazioni in vetro, coperte di lana, liquori, miele, marmellate fatte in casa sono solo alcuni dei prodotti che attirano moltissimi visitatori che passeggiano lontano dal trambusto dei grandi Mercatini di Natale e che vogliono prepararsi al Natale in una cornice più intima. Un mercatino molto speciale, piccolo ma prezioso.