La cultura dell’Alto Adige è davvero ricca

Eventi e consigli per gli amanti della cultura

Chi si interessa alla cultura in generale, sarà entusiasta della cultura dell’Alto Adige. Il programma di eventi è molto vario e ha molto da offrire in quanto ad arte e musica.

Venite a scoprire la cultura in Alto Adige che fiorisce e conquista tutti con la sua ricchezza e il suo programma versatile di eventi.

Qui vi proponiamo alcuni consigli del nostro hotel che vi avvicineranno alla cultura in Alto Adige e che non dovreste perdere se capiterete da noi proprio nel periodo giusto. Buon divertimento!

Merano Arte (aperto tutto l’anno)

Merano Arte, il museo per l’arte contemporanea sotto i portici di Merano ospita esposizioni temporanee di opere di artisti contemporanei negli ambiti di arte, musica, letteratura, architettura e nuovi media.

Su un totale 500 mq e tre piani, è possibile ammirare le opere degli artisti più svariati e acquistare qualche souvenir nel negozio del museo.

L’annessa caffetteria e punto d’incontro a Merano, il Café Kunsthaus, penserà a soddisfare i piaceri del palato.

Asfaltart – Festival internazionale degli artisti di strada

Venite a visitare questo festival molto speciale nel centro di Merano e sulla piazza dell’Hotel Terme Merano che si svolge ogni anno nel mese di giugno! Artisti di strada di tutto il mondo mettono alla prova le loro capacità ed entusiasmano il pubblico con ogni sorta di pezzo d’arte, eventi musicali, performance, acrobazie e altro ancora.

Un divertimento multicolore per grandi e piccini che sottolinea ancora una volta la ricchezza della cultura altoatesina!

MeranoJazz

Questo festival estivo dall’elevata caratura internazionale si concentra sulla musica jazz. A cielo aperto musicisti jazz di altissimo livello e provenienti da tutto il mondo intratterranno il pubblico con melodie famose e nuove.

Parallelamente, la Jazz Academy che offre workshop e classi avanzate tenute da musicisti top.

Un vero “must” per tutti i fan del jazz!

Settimane musicali di Merano

L’Alto Adige Classic Festival, che si svolge ogni anno sul finire dell’estate e in autunno presso il Kurhaus di Merano, offre ai visitatori piaceri musicali di gran classe: musicisti e orchestre di fama e nomea internazionale entusiasmano il pubblico con il meglio che la musica classica sa offrire.

La cultura in Alto Adige: sempre diversa e incantevole!

Festa dell’Uva

Ogni anno, il terzo fine settimana di ottobre si svolge a Merano la Festa dell’Uva, la tradizionale festa per il ringraziamento e del raccolto, celebrata ormai da 130 anni.

Segna la fine della vendemmia e si festeggiano i vigneti e la produzione del vino che ricopre un ruolo centrale nell’economia dell’Alto Adige.

Momento clou della manifestazione è il corteo con numerose bande musicali provenienti da tutta la regione che sfila per il centro storico di Merano, accompagnato da carri adornati a festa, recanti l’uva gigante o una corona di mele.

Tutta la città riecheggia di musica, soprattutto sulla terrazza del Kurhaus sulla Promenade del fiume Passirio che serve da palco per le varie bande che suonano i propri pezzi musicali.

La cultura in Alto Adige si mostra dal suo lato più allegro, perché la Festa dell’Uva è in omaggio al vino e al divertimento luculliano!

Merano International Winefestival

Conoscitori del vino e buongustai si incontrano ogni anno sul finire dell’autunno all’International Winefestival presso il Kurhaus di Merano per degustare nobili vini e squisitezze culinarie. I produttori di vino italiani e internazionali e di birra, come pure i distillatori presentano le loro migliori creazioni: è possibile assaggiare vini pregiati, birre e alcolici.